Il territorio della regione Liguria


Informazioni sulla regione, geografia, economia.

Descrizione del territorio

Regione settentrionale affacciata a sud sul Mar Ligure. Il territorio è montuoso (65%) e collinare (35%), non vi sono pianure e le coste sono quasi sempre a strapiombo sul mare.

Le montagne liguri appartengono alle Alpi ad ovest ed agli Appennini ad est; la vetta più elevata è il Monte Saccarello (2200 metri), situato nelle Alpi Marittime. A causa della conformazione del territorio non vi sono veri e propri fiumi, ma solo torrenti (il maggiore è il Vara); nascono però in Liguria alcuni affluenti e subaffluenti del Pò, come Tanaro, Bormida, Scrivia e Trebbia.

Genova è il capoluogo regionale e città più popolata, gli altri capoluoghi sono La Spezia, Savona ed Imperia; fra le altre città ricordiamo San Remo.

L'economia ligure è meno legata all'industria pesante rispetto al passato. L'agricoltura si concentra soprattutto su prodotti ad alto reddito: fiori, frutta, ortaggi, uva da vino ed olive; la pesca ha importanza minore. I settori industriali più sviluppati sono quelli siderurgico, metallurgico, cantieristico, petrolchimico, elettrotecnico ed alimentare; il terziario assorbe un gran numero di lavoratori ed è legato ai porti di Genova (uno dei più importanti in Italia) e Savona. Il turismo è un'ottima risorsa ed è incentivato dalla bellezza dei paesaggi e dal clima favorevole.

Cartina geografica della regione Liguria


Annunci NazionaliAnnunci Nazionali
GenovaImperiaLa SpeziaSavona
Iscriviti per diventare cam girl!
Inserisci GRATIS il tuo annuncio
SEI QUI: Annunci Liguria > Regione > Territorio